Liceo Scientifico Statale Paolo Lioy

Via Cordenons 7, 36100 Vicenza, Tel 0444-324756

Email vips02000t@istruzione.it

TRASPARENZA DELLA PROGRAMMAZIONE E DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA

Il Collegio Docenti, suddiviso per dipartimenti, elabora la programmazione didattica annuale di disciplina. Ha lo scopo di garantire, all’interno della stessa area disciplinare per le diverse classi, alcuni elementi comuni quali: obiettivi finali-contenuti-livelli minimi di apprendimento-n° minimo di verifiche ai fini della valutazione quadrimestrale-criteri di valutazione-modalità di svolgimento delle attività di recupero. E’ a partire da questa “base comune” che il singolo docente programma i percorsi didattici ritenuti più adeguati alla classe con cui lavora, esercitando la sua libertà di insegnamento.

L’art. 2 comma 4 dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti prevede che dirigenti e docenti “attivino” con  gli studenti un dialogo costruttivo sulle scelte di loro competenza in tema di programmazione e definizione degli obiettivi didattici, di organizzazione della scuola, di criteri di valutazione, di scelta dei libri e del materiale didattico.

Lo studente ha inoltre diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva, volta ad attivare un processo di autovalutazione che lo conduca ad individuare i propri punti di forza e di debolezza e a migliorare il proprio rendimento.