Liceo Scientifico Statale "Paolo Lioy"

Vicenza

Il Museo della Scienza e della Tecnica (MUST) dell’ITIS  Rossi coordina la quarta edizione della manifestazione "Incontri con la Scienza e la Tecnologia",  che si svolgerà tra aprile e maggio e che vede come partner il Gruppo Astrofili Vicentini, il Museo di Scienze del Seminario, l’Istituto tecnico Canova, i  Licei Lioy, Quadri e Pigafetta.  L'iniziativa prevede  l’apertura di una serie di spazi museali e di laboratori scientifici degli istituti scolastici vicentini con visite guidate e incontri di approfondimento tematico.

Ci sarà quindi la possibilità di visitare l'importante Museo del Seminario, di accedere al Planetario del Liceo Quadri, al Pendolo di Foucault dell'Istituto Canova, dove sarà anche visitabile un’esposizione di strumenti topografici, e di entrare nei laboratori scientifici del Liceo Lioy.

Il Gruppo di studio "Laboratori scientifici dei Licei Lioy e Pigafetta" propone una rassegna di lezioni che verteranno sui principali fenomeni ondulatori che trattano il comportamento dei suoni e della luce. Nelle sale dei laboratori è possibile una visita guidata alla mostra "Misurare e tradurre le onde sonore", dove sono in esposizione rari strumenti di metà '800 provenienti dalle collezioni storiche del Liceo Pigafetta, posti accanto alle apparecchiature e ai modelli ora in uso nei laboratori delle scuole. 

Le aperture alla cittadinanza sono previste nei giorni di martedì 24, giovedì 26 e venerdì 27 Aprile, sempre dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Vista la natura della proposta, che si intende rivolta ad una utenza non necessariamente preparata da un punto di vista scientifico, è richiesta una registrazione a numero chiuso di massimo 24 partecipanti per ognuna delle serate. Per motivi organizzativi è richiesta puntualità agli appuntamenti.

PRENOTAZIONI

Locandina dell'iniziativa

 

Gastone Garziera nell'aula magna dell'ITIS A. Rossi - 14 aprile 2018